CoopUPBo: i Mr Wolf della VII edizione

Uno dei tratti distintivi di CoopUP Bologna,  il percorso di incubazione cooperativa e collaborativa promosso da Confcooperative Bologna in collaborazione con Kilowatt e Emil Banca e con il contributo di Fondosviluppo, è senza dubbio il MrWolf: dal celebre personaggio del film Pulp Fiction «colui che risolve i problemi», l’ormai collaudatissimo – e apprezzato – format del problem setting collettivo, dove mentor e professionisti esterni sono chiamati ad analizzare (e provare a risolvere) i problemi di una startup/impresa che partecipa al percorso.
Ogni appuntamento, una realtà è sottoposta a un momento di analisi e riflessione collettiva riguardo la sua struttura (organizzativa, valoriale, economica, ecc.).

Di seguito i MrWolf di questa edizione:

  1. Mercoledì 13 aprile, Mr Wolf #1: Educare insieme:

SBAM – Stare Bene Al Mondo vuole promuovere il benessere di neo-genitori, bambin* e ragazz* attraverso una proposta articolata che combina spazi di confronto, incontri di ascolto e di sostegno rivolti alle famiglie e percorsi di formazione e supervisione per professionist* ed equipe che agiscono nel settore della cura. SBAM è promosso da quattro professioniste con esperienza nell’ambito psicoterapeutico, pedagogico ed educativo.

Ospiti in qualità di Mr w Ms Wolf:

Salvatore Della Capa, Project Manager, progettista Sociale ed educatore, si occupa di servizi alla persona, in particolare rivolti a minori e famiglie
Paolo Martinelli, fondatore e presidente di Archilabò, cooperativa sociale che si occupa di apprendimento, inclusione, nuove tecnologie e innovazione sociale.
Francesca Indelli: Lavora a Bologna come tata nelle famiglie e anche come doula, accompagnando mamme e famiglie nei primi mesi di vita dei loro figli e figlie. È operatrice della nascita presso Il Melograno di Bologna e co-conduce gli incontri dello Spazio Mamma, in presenza e online.

È andato così:

2. Mercoledì 27 aprile, Mr Wolf #2: Cucire relazioni

Gomito a Gomito è il nome del laboratorio di sartoria collocato all’interno della Casa Circondariale Dozza di Bologna. Nasce dal 2010 con lo scopo di dare un lavoro dignitoso e retribuito alle persone detenute. I prodotti realizzati propongono una nuova immagine sociale di chi li ha realizzati: recuperare, attraverso idee originali e sempre nuove, materiali considerati di scarto, per dare ad essi una seconda vita.

Ospiti in qualità di Mr w Ms Wolf:

Alberto Montanari, responsabile Terzo Settore per Emil Banca Credito Cooperativo
Claudio Nader, strategist per Kilowatt
Luca Giannola, stilista e fashion designer

È andato così:

3. Mercoledì 11 maggio, CoopUpBO I Mr Wolf #3: Queer Hub:

Queer Hub, gestito dall’Associazione Gruppo Trans, vuole essere uno spazio di aggregazione culturale, catalizzatore di progetti sociali e di welfare di comunità. Un luogo sicuro dove accompagnare e valorizzare le persone lgbtq+ nei loro percorsi, accedere a supporto legale antidiscriminazione e contro la violenza di genere, per il benessere e il diritto alla salute psico-fisica, trovare consulenze e occasioni di formazione sul diversity management per aziende, enti pubblici e privati.

Ospiti in qualità di Mr e Ms Wolf:

Nadialina Assueri, Coordinatrice dei servizi assistenziale dell’Ausl di Bologna
Valeria Romanelli, Socia e docente presso Scuola di fundraising di Roma e consulente di fundraising
Linda Serra, CEO & CO-Founder presso Work Wide Women

Per informazioni e aggiornamenti, segui il Gruppo Facebook o scrivici a coopupbo@concooperative.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *