Chi partecipa all’VIII edizione di CoopUpBO

Lunedì 11 settembre è iniziata ufficialmente l’ VIII edizione di CoopUP Bologna, anche quest’anno a le Serre dei Giardini. Dopo 2 giorni di formazione (19-20 luglio 2023) sono state selezionate le 8 realtà che avranno accesso all’intero percorso: conosciamole meglio.

EduLab è un progetto innovativo della cooperativa Arca di Noè per l’apprendimento digitale (e-learning) della lingua italiana e per l’acquisizione di competenze e abilità che favoriscono l’inclusione sociale. Segue tre parole chiave: accessibilità, piena autonomia e massima flessibilità e si rivolge a tutte le persone che hanno il desiderio o la necessità di conseguire una certificazione di lingua o semplicemente migliorare le proprie conoscenze, senza problemi di orari o spostamenti.


Atelier Sospeso è un’associazione di promozione sociale nata nel 2022 a Bologna da un gruppo di arteterapeute e artiste ognuna con un background e sensibilità diverse. Lavora con le persone attraverso la mediazione artistica e propone attività che si muovono nell’ambito della promozione della salute del cittadino e della comunità e attraverso l’arte e l’arteterapia.


MÖRBIDØ è uno spazio dedicato alla socialità congiunta di persone grandi e piccole in cui trascorrere tempo con le proprie famiglie, in risposta all’isolamento sociale delle
famiglie con bambinə. Nasce dall’idea di Gloria, Laura e Nike e prevede un bar, musica, spazi di lettura e gioco libero, vuole accogliere persone in smart working e chiunque cerchi un luogo sicuro dove rilassarsi. MÖRBIDØ si estende però oltre i confini
delle pareti del locale, è un punto di vista «piccolo» sulla città e i suoi servizi.


Parsec è un collettivo fondato da curatrici, storiche dell’arte e operatrici del settore culturale con il comune desiderio di creare uno spazio di ricerca artistica e di lavoro condiviso. L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo sociale dell’arte nell’immaginario contemporaneo, promuovendo discussioni e confronti. Costituita APS nel 2020, ha sede a Bologna nel cuore della Manifattura Delle Arti. Il collettivo collabora con realtà locali, nazionali e internazionali, propone mostre, un programma di residenze, crit, talk, consulenze curatoriali per lo sviluppo di progetti artistici, workshop e festival. Nel 2021 fonda, insieme ad altre realtà, k.i.n. – Keep In Network, rete di spazi indipendenti bolognesi.


Jama Dumuni è un progetto di ristorazione solidale fondato sull’idea di utilizzare la ristorazione come mezzo di reinserimento sociale di giovani con precedenti. In altre parole dare un lavoro e formazione a ragazzi e ragazze per evitare recidive e inserirli nel mondo lavorativo «formale». Nel perseguire il suo principale obiettivo, Jama Dumuni ha anche l’ambizione di impostare il ristorante su un modello agro-alimentare eticamente ed ecologicamente sostenibile.


NEU RADIO è il progetto dell’Associazione Humus: dal 2018 persegue la promozione della cultura radiofonica libera e indipendente, come espressione di quel senso di collettività che ha sempre caratterizzato il suo percorso radiofonico. Sul sito è disponibile un palinsesto variegato che ha coinvolto sempre più voci e comprende rubriche musicali e culturali, interviste e focus di approfondimento, con uno sguardo costantemente aperto alle nuove esperienze, in città e oltre. NEU RADIO trasmette da vari punti della città, in sinergia con realtà culturali e festival, ma i due cuori pulsanti sono il primo studio radiofonico ospitato da Baumhaus al Dopo Lavoro Ferroviario, e il secondo studio al MAMbo, da cui conduce trasmissioni legate al mondo dell’arte.


Lo Spazio sostiene lo sviluppo e la crescita di bambini e giovani attraverso la creazione di nuovi spazi di aggregazione per i bambini, i giovani e le famiglie del territorio. Intende creare aree culturali, artistiche, di espressione emotiva e di ascolto che possano diventare punti di riferimento all’interno della comunità di Bologna. Attraverso la collaborazione con altre realtà del territorio, si propone di creare un’offerta educativa innovativa e fondata sulla sostenibilità. Prevede l’organizzazione di laboratori, corsi, percorsi di danza-movimento terapia e danza creativa, laboratori e corsi creativi in natura. Vuole arricchire l’offerta territoriale, riqualificare i quartieri e creare relazioni di prossimità.


Il Poggiolo nasce come centro visite nel cuore del Parco Storico e Naturale di Monte Sole, teatro del tragico eccidio nazifascista del 1944, sull’Appennino Bolognese. Nel 2020 Ozono Factory APS ha vinto il bando per la gestione del centro visite, avviando – in piena pandemia – un processo di rigenerazione e trasformazione degli spazi e dei servizi in cui la cultura diventi motore di sviluppo turistico, economico e sociale del territorio. L’obiettivo è quello di rendere Il Poggiolo un centro culturale all’avanguardia che promuova l’immaginazione collettiva e che possa diventare luogo di inclusione e di educazione per le nuove generazioni, ma anche un laboratorio di sostenibilità che promuova azioni positive e rigenerative a favore della biodiversità naturale, culturale e sociale. Con questo obiettivo il 28 agosto 2023 si è costituita la società cooperativa Re_Esistente.


Il percorso si svolgerà da settembre a novembre 2023 e prevede 6 incontri formativi e 3 MrWolf, celebri e immancabili momenti, pubblici e aperti a tutti, di problem setting collettivo, durante i quali una delle startup del percorso viene «analizzata» da professionisti esterni.

Per info e aggiornamenti:
✉️ email: coopupbo@confcooperative.it
🌐 sito web: http://www.coopupbologna.it/
👉 gruppo Telegram: https://t.me/coopupbologna

Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti i gruppi di lavoro!

**

CoopUP Bologna è il percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa, promosso da Confcooperative Bologna Kilowatt, in collaborazione con Emil Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *