Progetto

CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società. Il progetto è promosso da Confcooperative Terre d’EmiliaKilowatt, insieme a Emil Banca.


Dopo la pandemia (ma già prima si potevano notare i primi segnali di cambiamento) il nostro rapporto con il lavoro è mutato: fenomeni come la Great Resignation (“Grandi Dimissioni”) si fanno sentire anche in Italia, dove le dimissioni sono cresciute di oltre un terzo rispetto al 2021,
come riporta l’Osservatorio sul precariato dell’INPS. Uno studio McKinsey, invece, rileva come il 18% di chi si licenzia lo faccia per seguire le proprie passioni, perché non trova soddisfazione nel ruolo ricoperto o nell’organizzazione che lo accoglie.

Crediamo che in questo contesto, in cui non ci si può più permettere di dare per scontato il senso del lavoro per come lo conosciamo, sia sempre più necessario saper cogliere e dare forma alle opportunità che si presentano creando spazi di agibilità per chi vuole far crescere un’idea e trovare le competenze per trasformarla in un’occasione di lavoro e reddito.

È necessario costruire risposte di senso a vecchi e nuovi bisogni, con uno sguardo alle sfide al centro dell’agenda politica, sociale ed economica del nostro paese e del nostro territorio: il cambiamento climatico, l’inasprirsi delle disuguaglianze, la disoccupazione giovanile e la richiesta di nuove competenze. Sfide, queste, che richiamano e riportano, nell’ambito locale, gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Pensiamo quindi che sia fondamentale, oggi più che mai, abilitare e consolidare spazi concreti di opportunità, a partire dalle possibilità già date in passato a chi vuole contribuire a generare un cambiamento positivo e duraturo.

Con questa consapevolezza, abbiamo deciso di lanciare l’ottava call di CoopUp Bologna: un percorso dedicato proprio a progetti imprenditoriali che hanno l’ambizione di migliorare il contesto e la società in cui viviamo, che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale. Spesso si pensa, erroneamente, che fare impresa non possa generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio.


In una società in cui, a causa della crescente iperspecializzazione, vi è una tendenza sempre maggiore a perdere la visione d’insieme del nostro ruolo operativo nel dirigere le vicende del pianeta, vogliamo interrogare punti di vista differenti e attivare un pensiero complesso, per sperimentare e rafforzare soluzioni innovative a vecchi – e nuovi – problemi della contemporaneità e sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro di qualità.

CoopUp Bologna, nelle sue sette edizioni, ha aiutato la definizione di oltre 60 idee d’impresa. Ha accompagnato la nascita di otto startup cooperative e imprese innovative, e più di dieci realtà associative. Il progetto è strutturato come percorso di incubazione di ecosistema

L’edizione del 2023 vuole ripensare l’immaginario del lavoro rimettendo al centro la sostenibilità individuale, interrogandosi sulle ragioni che portano a scegliere di costruire nuovi percorsi di vita e provando a fornire risposte e strumenti pratici a chi intende trasformare un desiderio di cambiamento in un progetto concreto.

I principi che guidano CoopUp sono:

  • Circolarità e feedback: CoopUp non è un percorso di incubazione classico, ma si basa su scambio e apprendimento continuo, in maniera orizzontale e cooperativa
  • Comunità: CoopUp è una comunità di imprese, associazioni e progetti che cresce insieme durante e dopo il percorso
  • Approccio alla complessità: Abitiamo sistemi complessi: fare impresa oggi significa saper adottare uno sguardo laterale sulle grandi questioni contemporanee per saper progettare nuovi modelli di creazione del
    valore all’altezza delle sfide che ci aspettano

Il percorso inizierà a luglio 2023 e si concluderà a dicembre 2023 (a luglio è prevista la prima fase di definizione dell’idea di impresa e selezione; da settembre a dicembre si svolgerà invece la seconda parte più intensiva di formazione e accompagnamento). Per partecipare: 

  • mandare una descrizione dell’idea di impresa, del team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida. La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 26 giugno 2023 alle ore 18
  • richiedete, sempre entro il 26 giugno, l’iscrizione al nuovo gruppo Telegram di CoopUp Bologna (https://t.me/coopupbologna) ed entrate a far parte della community per ricevere aggiornamenti sul progetto.
  • La call scade il 26 giugno alle ore 18. Entro il 7 luglio comunicheremo – via email e sul gruppo Telegram – i team ammessi alla due giorni di pre-selezione del 19 e 20 luglio presso le Serre dei Giardini, a Bologna.

Per maggiori informazioni scrivere a coopupbo@confcooperative.it

______________________________________________________________________________

CoopUp Bologna è un progetto promosso da:
 


insieme a:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *