Progetto

CoopUp Bologna è un percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, insieme a Emil Banca e Irecoop, con il sostegno di Fondosviluppo.

La sostenibilità e i 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) per lo Sviluppo Sostenibile possono rappresentare oggi – a maggior ragione a seguito della epidemia da Covid-19 e mentre ci si interroga sulla ripresa e come fuoriuscire dalla crisi recessiva da essa provocata – un paradigma per un diverso modello di sviluppo e competitività delle imprese. Per le imprese cooperative gli SDGs rappresentano un orizzonte coerente coi princìpi e i valori storici, fondativi e distintivi della Cooperazione.

Anche in un periodo di transizione si intende ribadire l’importanza di sostenere nuove imprese e l’ingresso nel mercato di potenziali nuovi attori in grado di generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio.

CoopUp Bologna è un percorso dedicato proprio a progetti imprenditoriali che hanno l’ambizione di migliorare il contesto e la società in cui viviamo e che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale.

CoopUp Bologna è un percorso dedicato proprio a progetti imprenditoriali che hanno l’ambizione di migliorare il contesto e la società in cui viviamo e che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale.

CoopUp Bologna, nelle cinque precedenti edizioni, ha aiutato la definizione di oltre quaranta idee d’impresa. Ha accompagnato la nascita di sette startup cooperative e dieci realtà associative compiendo, sul territorio bolognese, una diffusa operazione culturale sul fare impresa in ottica di impatto sociale e ambientale, redistribuzione del valore, collaborazione. 

Il progetto è strutturato come percorso di incubazione di ecosistema: un luogo di promozione, supporto e aggregazione per chi vuole fare impresa in modo cooperativo e collaborativo e per chi crede che la mutualità e la democrazia siano dei valori imprenditoriali a cui non è possibile rinunciare.

Al suo sesto anno  di esistenza,  CoopUp Bologna ribadisce l’importanza di partire dall’impatto e dall’innovazione collaborativa per rispondere alle sfide e cogliere le opportunità di questo particolare periodo storico, per attivare quei segnali di cambiamento in grado di praticare valori come la mutualismo e la collaborazione, con un approccio sistemico e relazionale.

CoopUp Bologna ha lo scopo di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa, mutualistica e sociale soprattutto giovani e neo imprenditori. Il progetto vuole accompagnare la definizione di modelli imprenditoriali sostenibili, la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e imprese sociali, accompagnandole e supportandole  nella crescita, sempre con un’attenzione alla mutualità, alla generazione di cambiamento e di impatto, creando ponti tra le nuove idee e le imprese cooperative e sociali già attive.

CoopUp è un luogo di promozione, supporto e aggregazione di chi vuole fare impresa in modo cooperativo e collaborativo; per chi crede che la mutualità e la democrazia siano dei valori imprenditoriali a cui non rinunciare.

CoopUp è una community,  online e offline, che aggrega, in maniera orizzontale e mutualistica persone, team, cooperative già formate e idee innovative d’impresa, con l’obiettivo di offrire servizi qualificati, promuovere l’innovazione e la contaminazione, generare innovazione aperta, condividere conoscenza ed esperienze tra pari. Aderisci alla nostra comunità andando sul gruppo Facebook dedicato.

CoopUp è una rete a livello nazionale di spazi collaborativi, che oggi unisce Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Cesena, Firenze, Genova, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Siena e Torino, dove trovare servizi, imprese, e un network che può aiutare chi sta cercando di realizzare il proprio progetto imprenditoriale.

Il percorso inizierà a gennaio 2021, si concluderà a marzo 2021 e si svolgerà in modalità blended: online e negli spazi de Le Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134, Bologna).
Partecipare è semplice: inviate a coopupbo@confcooperative.it una descrizione della vostra idea seguendo questo format.

La call è aperta fino al 10 gennaio 2021!

______________________________________________________________________________

CoopUp Bologna è un progetto promosso da:

Partner tecnici:
indexirecoop
0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *