Aperta la call per partecipare alla IV edizione di CoopUPBologna: invia la tua idea!

Aperta la call per partecipare alla IV edizione di CoopUp Bologna: dal 10 settembre al 2 ottobre è possibile inviare la propria candidatura e partecipare al percorso che inizierà a fine ottobre 2018 e durerà per 3 mesi con incontri settimanali.

QUI trovate il testo completo della call e le modalità di partecipazione.

>> Come partecipare

Il bando è aperto sia a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, sia a gruppi di aspiranti imprenditori che vorrebbero strutturare e far crescere la loro idea di impresa.
È necessario mandare una descrizione dell’idea di impresa o dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida. Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più ada tto a voi, ma rispondendo a tutt e le domande/tematiche previste.
La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it
Richiedete l’iscrizione al gruppo Facebook CoopUp Bologna ed entrate a far parte della community.
Iniziate subito: presentatevi e confrontatevi con gli altri membri!

>> cos’é CoopUp Bologna

CoopUp Bologna è un percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che abbiano l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Irecoop e BCC Emil Banca, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, presso le Serre dei Giardini Margherita.

CoopUP ha lo scopo di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa, mutualistica e sociale giovani e neo imprenditori e di:

  • accompagnare alla definizione del modello di sostenibilità,
  • favorire la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e imprese sociali, con un’attenzione alla mutualità, alla generazione di cambiamento e di impatto, creando ponti tra le nuove idee e le imprese cooperative e sociali già attive.

Attivo dal 2015, promuove la cultura imprenditoriale collaborativa diffusa. Il progetto, infatti, è strutturato come percorso di incubazione di ecosistema: una community online e offline che aggrega in modo non convenzionale e aperta persone, team, coopertaive nuove e già formate, in uno scambio costante che genera occasioni di innovazione aperta e favorisce il proliferare di un innovativo modello di impresa; un luogo di promozione, supporto e aggregazione di chi vuole fare impresa in modo cooperativo e collaborativo; per chi crede che la mutualità e la democrazia siano dei valori imprenditoriali a cui non rinunciare. Dalla prima edizione, ha seguito più di quaranta idee di impresa e team, con un incremento delle application ricevute del 140% rispetto alla prima edizione.

”La cosa più importante e utile è il confronto con gli altri, sentire altri pareri, imparare nuovi strumenti per cercare di migliorare questo progetto e in prospettiva anche altri progetti.” Dal Questionario di valutazione sul percorso CoopUpBo

>> Cosa offre

  • un percorso di formazione, crescita, prototipazione e c onsolidamento d’impresa, di natura collettiva, collaborativa e non competitiva. CoopUP Bologna, per esempio, per definire da un ’idea di partenza un modello di business, rendere più solido il proprio progetto, validare le ipotesi per lanciare la propria impresa.
  • mentor dedicati, 6 giornate di formazione intensiva (sugli strumenti del design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa nel bellissimo contesto delle Serre dei Giardini), 10 ore di confronto e testing molto pratici, 10 ore di mentoring one to one con un tutor dedicato, 5 Mr Wolf, ossia incontri di matching con imprese, imprenditori, tecnici ed esperti selezionati apposta per il vostro business plan.
  • la possibilità di accedere a ulteriori opportunità e servizi al termine del percorso, tra cui Battiti, percorso di accelerazione per startup ad alto impatto sociale e ambientale pronte ad accedere al mercato promosso da Emil Banca.

Per rimanere aggiornati sul percorso e sulle iniziative, entrate a far parte del gruppo Facebook oppure iscrivetevi alla mailing list inviando una mail a coopupbo@confcooperative.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *